IMPORTANTE:

IMPORTANTE: SMETTERE DI LEGGERE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE MENTALE.

sabato 4 dicembre 2010

Cenni sullo stile letterario

Abbastanza conosciuto in Sud America e in Europa, dove pubblica diverse raccolte di poesie e racconti, per alcune riviste specializzate, solo dal 2008 si affaccia all’editoria Italiana con il suo “Caffè degli anonimi – Tutto quello che non avreste voluto sentirvi dire”, raccolta di racconti satirici sull’Italia dei tempi moderni, che riscuote un interessante successo, soprattutto, attraverso i canali web, facendolo arrivare alle vette, tutt'ora, delle vendite di narrativa, attraverso il distributore nazionale IBS. Seguito artisticamente da una nota Agenzia Letteraria, dalla quale si distaccherà solo negli ultimi tempi, il suo volume partecipa a diversi eventi letterari, tra cui spicca, la Fiera Internazionale del libro di Torino. Nel 2010 decide di far uscire in tirature limitate, con una etichetta indipendente, “Vicolo G – La vera storia del caffè degli anonimi”, dove, tra personaggi folcloristici, sogni e difesa dei diritti civili, uno dei protagonisti è lui stesso.
Nel maggio successivo partecipa, nuovamente, all'evento più importante italiano, la Fiera del Libro. Il vero successo, però, lo si deve alla sua partecipazione, abbastanza costante, sulla sua pagina ufficiale nel social network Facebook, che vanta quasi 14.000 iscritti, dove l’autore distribuisce pensieri e prose e, talvolta, commenta.
Oltre al suo blog ufficiale, irriverente e colorato. E’ noto anche per aver montato e creato dei video prosa con diverse basi musicali, prima neri e poi implementati da immagini, poi divenuti, talora, anche, vocali. Alcuni dei più noti: “L’amore e altri rimedi”, con 3.700 visualizzazioni sul canale youtube, “L’uomo che soffia”, storia ispirata alla bimba africana di nome Friha, “La meta”, incentivazione alla resistenza nella vita, “Odio la gente che si nasconde tra la gente”, nel suo stile più irriverente.
Tra le sue prose romantiche, ricordiamo: “Senza sonno” – “Femme”- “Tu cuerpo”, tanto per fare alcuni esempi, e la stupefacente “Visione di Libertà in 3D come donna che svanisca all’alba dal mio giaciglio”, unico titolo lunghissimo.
Volto, appositamente, non visibile, immagine più nota quella oscurata, mentre l’artista è pensieroso sui piani alti della Torre Eiffel, ma visibile solo dal vivo, nei suoi interventi fieristici, “Non voglio che la Mia immagine influenzi la Mia scrittura…” – ride – “…, poi, non mi piace essere riconosciuto per strada, non sono un attore!”. Noto anche per il vezzo della scrittura discorsiva, impreziosita dalle sue “maiuscole”, le quali definisce personalizzanti e non supponenti.
Lavora instancabilmente, ma non riuscendo a completarlo mai, quasi fosse impossibile mettere la parola fine alla sua Biografia "L'uomo che cammina".
Nel Giugno del 2013 il Gruppo Editoriale Italiano David and Matthaus richiede allo scrittore l'esclusiva su tutti i suoi lavori per un periodo iniziale di 5 anni.
Pablo torna a scrivere, dopo molti anni, per la sua Italia.

(Copyright© by Pablo T)  

1 commento:

Conosci Pablo T?