Maggio 2008 Fiera del Libro
A metà conferenza stampa sulla presentazione del suo libro, Pablo tocca insistentemente il tema dei privilegi dello Stato Pontificio, dopo una decina di minuti l’audio del suo microfono viene interrotto bruscamente, la problematica viene addebitata ad un guasto tecnico. Pablo si alza e abbandona definitivamente il salone del libro.
Marzo 2007 Champs Elysées – Lidò Paris
Dopo uno spettacolo di cabaret, Pablo incontra un giornalista locale, che lo taccia di incitare alla violenza verbale, in questa occasione, gli scrive su un tovagliolo di carta un sonante "vaffa" e lo autografa.
Ottobre 2009 – Casa del pittore Johan – Malaga
Durante un Party, il padrone di casa ubriaco inveisce verbalmente contro una cameriera, chiamandola “puta - prostituta”, solo perchè ritardava a servirlo, in tutta risposta Pablo, seduto accanto, versa sulla testa del pittore un secchiello da champagne colmo di acqua e ghiaccio e viene cacciato via.
Luglio 2007 Scalinate Sacré Coeur - Montmartre
Pablo legge la Sua Poesia "Cantico di un Uomo che non accetterà Mai le Guerre" sulla scalinata della Chiesa, elencando tutti i Papi, che, dal tempo delle crociate, avevano promosso le Guerre, sul sottofondo degli strumenti musicali di otto artisti di strada, dinanzi a più di 300 persone, facendo intervenire, per placare gli animi, anche le forze dell'ordine.
Agosto 2008 Hard Rock Cafè - Londra
Pablo è uno dei primi scrittori ad essere ospitato in un Pub famigerato, coniugando la Poesia Sociale con un ambiente, sin ad allora, adibito solo a musica dal vivo e alcoolici. A fine mattina aiuterà i barmans a spillare decine di birre alla spina.
Ottobre 2008 Discoteca "Watergate" Berlino
Pablo, sotto indicazione di un amico, viene invitato all'inaugurazione di un gruppo metal locale, che, si rivela, appena più tardi, inneggiare al filo nazismo; appena ha la possibilità di parlare inveisce verbalmente sul pubblico e disprezza il gruppo rock, chiamandoli "codardi", dovrà abbandonare il locale, prima di essere linciato.
Giugno 2007 Brazzaville Congo
Pablo, con la partecipazione straordinaria del grande amico e musicista Papa Wemba, organizza un spettacolo evento a favore dei diritti delle donne Congolesi, raccogliendo in quella serata qualcosa come 2000 presenze femminili, che, in quell'occasione, sono le protagoniste assolute dell'evento. Leggerà, tra l'altro, la prosa "Proteggete la donna". L'indomani, alcuni giornali locali lo tacciano di istigare all'insurrezione popolare femminile e lo condannano come agitatore, affermando che "ciò che si è azzardato di fare questo straniero di poco conto è inammissibile".
Giugno 2006 Fiera del Libro di Copenaghen
Ad un intervento pubblico in fiera, Pablo attacca una certa editoria italiana troppo commerciale, che, a suo dire, non esalta la scrittura, ma solo la speculazione e il profitto. Il risultato è che tre editori italiani abbandonano lo stand, uno lo minaccia di querela e per quell'anno viene boicottato da tutti gli eventi fieristici italiani ed "etichettato" come "un uomo con il quale non si può discutere".
Agosto 2009 - Martinique Pub -Berlino
Si trova coinvolto in una rissa con due tedeschi e un austriaco, che avevano definito in modo dispregiativo un suo amico omosessuale.
2008 Brazzaville - Congo
Pablo protesta incessantemente per il pericolo di esproprio della Casa famiglia, scrivendo una lettera alla Presidenza della repubblica democratica del Congo, definendola "dittatura para democratica", dovrà lasciare lo Stato una settimana dopo, anche se poi ritornerà più volte.
(Copyright© by Pablo T)